Sabato 5 ottobre diversi aderenti alle iniziative del Gruppo
Italo Briano si sono ritrovati davanti alla Stazione di Milano Greco per
una visita al cantiere della Metrotravia della Bicocca..
L’ACT ha fatto piacevolmente precedere alla visita del
cantiere quella del Teatro degli Arcimboldi -che sostituisce il Teatro della
Scala, attualmente in ristrutturazione -, occasione colta al volo considerato
il fatto che di norma l’ingresso fuori spettacolo non è consentito..
La visita tecnica è iniziata dove la linea entra in trincea,
con pendenza del 4%, per sottopassare poi in galleria il fascio binari di
Greco; alla base della trincea è prevista la fermata Bicocca Nord per servire
il Teatro e la vicina Università degli Studi. Si entra poi in galleria (oltre
500 metri) scavata prima a cielo aperto e poi a foro cieco (sotto i binari FS)
e nuovamente a cielo aperto ma con una soletta di cemento a protezione di una
zona non coperta da binari ferroviari, ma che potrebbe essere utilizzata dalla
FS in futuro.
Interno galleria. Foto GDM
Uscita lato Mattei, in fase di ultimazione
con particolare della base di appoggio dei binari Foto GDM
I due binari risultano già posati, quasi per l’intera galleria,
su una gettata di cemento con interposizione di tappetini antivibrazioni e
successiva ricopertura di asfalto per rendere il percorso transitabile anche ai
mezzi gommati di assistenza.
Entro fine anno la posa sarà terminata completamente.
Carrelli con attrezzature di servizio.
Foto GDM
Pendenza del
sottopasso Foto GDM
In
corrispondenza del punto più basso della galleria (p.d.f. a circa –18 metri) è
stato realizzato un serbatoio per il convogliamento delle acque ed un accesso
di servizio per i Vigili del fuoco.
Agli ingressi della galleria verranno installati due
cancelli per la chiusura notturna; dal lato Bicocca è ubicata anche la
sottostazione elettrica per l’alimentazione della linea.
Dall’altra parte della galleria ci sarà la fermata Mattei
dove in un primo momento verrà ricavato un anello di ritorno per un capolinea
provvisorio in modo da collegare subito almeno il teatro Arcimboldi,
Università, stazione di Greco ed alcune importanti aziende con la M3,
utilizzando linee già esistenti fino a piazzale Lagosta.
Ingresso galleria e sottostazione
elettrica vista dalla fermata Precotto.
Notare la terza rotaia sul lato interno della curva che, in caso di svio,
garantisce una seconda presa del bordino.
Foto GDM
Il percorso del progetto preliminare parte da Cascina Gobba
(interscambio con M2) e giunge a Certosa FS passando per Precotto, Greco
Pirelli, Ospedale Maggiore, stazione di Bovina FN ed area Politecnico, tutti
grossi bacini di utenza e con interscambio
-come detto- anche con la M3.
Le foto danno un’idea dello stato lavori mentre sulla
cartina MM spa è segnato – grande S in nero marcato continuo – il percorso
Bicocca-Mattei interessato dalla nostra visita.